In prima linea insieme ad infermieri, medici e tecnici della Medicina di Emergenza-Urgenza

SIMEU Piemonte – Valle d’Aosta promuove l’interazione tra istituzioni, la raccolta e l’analisi di dati per il sostegno della ricerca scientifica, la formazione attraverso i propri corsi e la promozione dei servizi di emergenza e urgenza.

doctors-running-for-the surgery
doctor-wearing-protective-equipment
Electrocardiogram-in-hospital-surgery-operating-emergency-room

Il fine ultimo di SIMEU è fare in modo che qualunque persona che si rivolga ai nostri servizi per un bisogno di salute emergente o urgente riceva una risposta tempestiva, appropriata e competente

Per raggiungere tale obiettivo, la vocazione di SIMEU Piemonte-Valle d’Aosta si declina essenzialmente in tre aspetti: formazione, ricerca ed organizzazione.

Formazione

affinché tutti gli operatori dell’emergenza piemontesi e valdostani possano acquisire competenze adeguate a raggiungere un livello di base omogeneo e standardizzato.

Ricerca

perché la progressione della nostra disciplina abbia una propulsione basata sull’evidenza.

Organizzazione

perché la qualità delle cure e le condizioni di lavoro siano le stesse su tutto il territorio.

Ricerca

Condivisione di dati e conduzione di studi clinici per standardizzare e certificare conoscenza e know-how.

Scopri di più →

Formazione

Creazione e diffusione di prodotti formativi sugli hot-topics della Medicina d’Emergenza Urgenza moderna.

Scopri di più →

Nursing

Uno spazio per l’evoluzione, la formazione e il riconoscimento della figura infermieristica in area critica.

Scopri di più →

Le macroaree di lavoro

Nell’ottica di portare miglioramenti nella gestione dei pazienti e nella riduzione del rischio clinico, SIMEU fa affidamento sul proprio gruppo di lavoro, composto da Medici e Infermieri, che mira a radunare le competenze interne a SIMEU Piemonte – Valle d’Aosta per portare momenti di condivisione e formazione.

Per fare questo sono state individuate tre macroaree, spazi di lavoro che garantiscono la diffusione di studi scientifici, l’evoluzione personale e professionale e la condivisione di competenze e prodotti formativi.

LE NEWS

Gli ultimi articoli

Unisciti a SIMEU Piemonte-Valle d'Aosta

SIMEU Piemonte-Valle d’Aosta supporta e promuove il modello del Medico e dell’Infermiere Unico dell’Emergenza, che prevede come campo di applicazione dei professionisti dell’emergenza-urgenza il territorio, il pronto soccorso e la terapia subintensiva.

SIMEU Piemonte-Valle d’Aosta vuole essere una società altamente inclusiva! Hai voglia, idee e competenze per migliorare la nostra disciplina? Unisciti a noi!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso di cookie. Leggi di più